Titanic3.jpg (10751 byte)

LogoOlgiata.gif (18609 byte)
Ascolta la radio in diretta 24 h su 24

Titanic3.jpg (10751 byte)

I SEGRETI DEL I SEGRETI DEL

TITANIC


La versione del film nei cinema dura 3 ore e 14 minuti, ma nel montaggio finale sono state tolte una decina di scene che saranno reinserite in una versione speciale annunciata da Cameron alla consegna degli Oscar. Le
sequenze girate prevedono un approfondimento della storia d'amore tra l'emigrante italiano Fabrizio e la bella scandinava Helga, l'inutile tentativo di salvataggio dei naufraghi messo in atto da Molly Brown e dalla madre di Rose, una conversazione tra Lovett e Lizzy che si domandano se l'anziana Rose sia ancora sana di mente e la presenza a bordo di una piccola troupe cinematografica intenta a riprendere i passeggeri tra cui Jack e Rose.

Titanic5.jpg (9181 byte)

Anche Titanic ha qualche errore.Oltre ai già noti, ricordiamo quelli più tecnici:il riflesso della troupe appare nella tv di Rose, nel pannello d'ottone sul muso dell'auto in cui Jack e Rose fanno l'amore e nelle porte di vetro del salone del Titanic quando Jack si reca a cena.Il primo piano del capitano Smith rivela che l'attore porta le lenti a contatto, mentre jack racconta di essere andato a pescare da piccolo nel lago Wissota che in realtà è stato creato 5 anni dopo l'affondamento del Titanic. E se siete riusciti a trovarne altri inviateci una E-mail.La pubblicheremo!!!

 

Il transatlantico appare dopo 20 minuti dai titoli di testa mentre sono 58 i minuti che passano tra il primo incontro tra Jack e Rose e il loro primo bacio.

I tappeti del set sono stati ricreati sul disegno originale della compagnia inglese BMK che aveva realizzato quelli del vero Titanic.

Il vero Titanic all'epoca costò 14 miliardi di lire, equivalenti a circa 550 miliardi di oggi. La realizzazione del film di Cameron è costata circa 360 miliardi di lire,di cui 55 spesi in effetti speciali e 145 in campagne pubblicitarie.

Jack Dawson è davvero esistito? Probabilmente no, ma il personaggio non risulta nei documenti di bordo neanche nel film in quanto imbarcato con il biglietto di un'altra persona.Ma un personaggio di nome J.Dawson è esistito veramente:era un addetto al caricamento delle caldaie della nave.

Titanic2.jpg (10068 byte)

I modelli del film sono stati costruiti con i progetti originali della ditta Harland e Wolff, che si pensava fossero stati persi nella seconda guerra mondiale.

Anche il vile Ismay, direttore della White Star, è veramente esistito ed è scappato su una scialuppa di salvataggio.E' morto in miseria abbandonato da tutti, qualche anno più tardi.
La sua condotta fù considerata talmente vergognosa che due città americane chiamate
Ismay cambiarono nome.

Il disegno a carboncino di Rose nuda, realizzato da Jack e custodito nella cassaforte della suite, è in realtà opera dello stesso Cameron.

Le tele di Picasso,Monet e Degas collezionate da Rose, non sono mai state a bordo del Titanic, e
si trovano esposte nei musei.



Il cuore dell'oceano non è mai esistito.Il gioiello di maggior valore a bordo era una collana di perle a due fili da un milione di dollari dell'epoca che era sempre al collo di Eleonor Widnener salva insieme ai preziosi.
Il valore dei gioielli a bordo del Titanic si aggirerebbe intorno ai 300 milioni di dollari di oggi.

La suite di Rose sul Titanic in realtà non fù occupata da nessuno: era stata prenotata dal miliardario J.P. Morgan che rinunciò al viaggio 24 ore prima dell'imbarco.Che fortuna!!!

 


Titanic4.jpg (9011 byte)


La canzone che Jack canta nell'orecchio di Rose prima di abbracciarla per la prima volta sulla prua della nave è Come Josephine in my flying machine un grande successo popolare dell'epoca.

Per realizzare le sequenze del naufragio sono state utilizzate più di 1000 comparse e 150 cascatori, tre dei quali hanno riportato gravi fratture scivolando lungo la ricostruzione della poppa.



Durante le riprese del film, Cameron ha imposto alla troupe di lavorare 17 ore al giorno, facendosi praticare iniezioni di vitamina B nelle gambe e consumando una enorme quantità di frullati  a
base di legumi. Nonostante questo è riuscito anche a girare personalmente gran parte delle sequenze e a recitare nel film come comparsa nella scena del ballo sottocoperta tra i passeggeri di terza classe.

Le riprese del film sono durate 160 giorni in un periodo di otto mesi. Per proiettare tutta la pellicola girata ci vorrebbero dodici giorni consecutivi.

La costruzione del finto Titanic ha richiesto tre mesi di tempo ed il lavoro di oltre cinquecento operai e artigiani.


JackRose1.jpg (6721 byte)


Cameron ha visitato per ben 12 volte il relitto del Titanic, che oggi giace ad una profondità di 3700 metri sul fondo dell'Atlantico settentrionale. Diverse sequenze del film sono proprio quelle originali del vero Titanic.

Dei quattro giganteschi fumaioli della nave, uno era assolutamente inutile: venne aggiunto per ragioni estetiche per aumentare l'impressione del gigantismo del vascello.Nel film infatti i fumaioli in funzione sono sempre due o tre.

Il modello in scala 1:20 del Titanic è stato fabbricato nell'hangar aeronautico in cui l'eccentrico miliardario e produttore Howard Hughes costruì il suo super aereo Spruce Goose.

 


Il gesto volgare con il dito medio esteso con cui Rose schernisce il suo inseguitore, è abbastanza plausibile: secondo alcuni era già in uso ai gladiatori romani e per altri risale agli inizi del diciottesimo secolo.

Per la realizzazione del film sono state utilizzate 500 lobbie e bombette dell'epoca recuperate da collezionisti di copricapi inglesi.

Nella sequenza ambientata nel porto di Southampton appaiono 1000 comparse, 25 cavalli e dodici automobili d'epoca.

 


JackRose2.jpg (6246 byte)


L'agonia del Titanic, dal momento dell'urto con l'iceberg fino alla scomparsa sott'acqua della poppa, durò nella realtà 2 ore e 40 minuti mentre nel film di Cameron la tragedia si compie in un'ora e quindici minuti.

Sul set a grandezza naturale di Rosarito, sono stati utilizzati 3000 riflettori alimentati con oltre 14 chilometri di cavi.

La rete tv Usa NBC ha pagato 30 milioni di dollari per i diritti della trasmissione del film, che potrà programmare cinque volte dall'anno 2000 in poi. Mediaset si è invece aggiudicata il film per l'Italia.

Le segnalazioni dei nostri ascoltatori

All'interno del sottomarino Lovett afferma di trovarsi a 3821 metri e che la pressione corrisponde a 3521 Kg. per cm. quadrato, ma in acqua la pressione aumenta di un atm ogni dieci metri di profondità, alle quali bisogna poi aggiungere un'atmosfera della pressione al livello del mare(creata dalla colonna d'aria che abbiamo sopra la testa)quindi abbiamo un totale di 383,1 atm.(La differenza non è poca).

Al momento dell'imbarco di Rose, il tirapiedi di Called chiede di far portare le valigie nelle suite presidenziali 52,54 e 56, ma queste nel Titanic erano solo due e non tre.

Jack Dawson è veramente esistito ed era veramente legato alla triste storia del transatlantico, ma in modo diverso : era il guardiano del cimitero dove riposano i resti delle vittime del naufragio e dopo la sua morte fù sepolto nello stesso cimitero.

Grazie a Luca


Questa pagina contiene elementi attivi(audio e immagini in movimento) visibili con INTERNET EXPLORER 4.x o superiore
Realizzazione a cura della redazione giornalistica di RADIO L'OLGIATA TRASMISSIONI s.r.l.